Sporca estate di Niccolò Zancan: un noir incandescente per lanciare la nuova collana “Capricorno in Noir”

Sporca estate di Niccolò Zancan: un noir incandescente per lanciare la nuova collana "Capricorno in Noir"

Una nuova collana per scoprire il lato oscuro dell’Italia, dal dark web alle strade bollenti di Torino, una corsa contro il tempo tra sogno e incubo.

Capricorno Edizioni inaugura Capricorno in Noir con Sporca estate di Niccolò Zancan, una collana che promette di esplorare il lato più inquietante, nascosto e oscuro dell’Italia contemporanea e futura. Un progetto ambizioso che unisce grandi autori italiani, noti ed esordienti, in una proposta editoriale che spazia dal noir distopico allo storico, dal legal thriller al dark psicologico, senza dimenticare le ambientazioni urbane e provinciali.

La vera chicca? L’edizione speciale con sprayed edges neri, già un trend internazionale, che dona un tocco dark anche all’estetica del libro.

Sporca estate di Niccolò Zancan: tra noir e distopia

Il primo titolo della collana è firmato da Niccolò Zancan, giornalista e scrittore pluripremiato. Sporca estate è un noir dal respiro distopico, ambientato in una Torino bollente e inquinata, dove la tensione sociale è sul punto di esplodere.

Una protagonista ambigua e affascinante

Salima El Maleh, nota sul dark web come Habibi, ha solo 19 anni ma è già una celebrità virtuale. Quando scompare senza lasciare traccia, inizia una frenetica ricerca che coinvolge Ruben Riccardo Rivolta, investigatore privato tormentato, e la sua assistente Valeria.

Una corsa nel caos urbano

Torino è una città sull’orlo della rivolta: drastici controlli con droni, violenze improvvise, pestaggi, esplosioni. In questo clima infernale, Ruben e Vale cercano Salima, ma si trovano invischiati in una rete di menzogne dove la verità è solo l’ennesimo inganno.

Le parole dell’autore

Il noir serve per raccontare l’intimo e il sociale, il cuore degli uomini e le città. Non so se questa storia sia un incubo con dentro un sogno, o viceversa. Ma so che da quando l’ho scritta, immaginando un futuro prossimo, l’incubo è sempre più vero e il sogno ancora più necessario». — Niccolò Zancan

Chi è Niccolò Zancan

Nato a Torino nel 1971, è inviato speciale per La Stampa. Ha vinto il Premiolino nel 2014 e il Premio Mediterraneo nel 2016. Tra i suoi libri ricordiamo Ti mando un bacio, Dove finisce l’Italia e Antologia degli sconfitti.

Già in libreria dall’11 aprile

Sporca estate è disponibile dal 11 aprile in libreria (Capricorno Edizioni, 192 pagine, €14). Un esordio di collana che colpisce duro e lascia il segno.

Prossima uscita della collana

Il secondo titolo della collana Capricorno in Noir sarà Un Dio solo non basta di Massimo Tallone, in uscita il 4 maggio.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.