“Premio Donne per Napoli “ – Carpisa, Yamamay, Miriade: la nona edizione premia 28 donne d’eccellenza

“Premio Donne per Napoli “ - Carpisa, Yamamay, Miriade: la nona edizione premia 28 donne d’eccellenza

Ieri , al Teatro Posillipo, la nona edizione del “Premio Donne per Napoli”, ideato dall’imprenditore Raffaele Carlino, presidente di Carpisa e Miriade, con la direzione artistica di Lorenzo Crea. La serata partenopea ha visto 28 donne, che si sono distinte per il loro impegno in diversi ambiti: università e ricerca scientifica, legalità, giornalismo, sport, volontariato, imprenditoria, moda, spettacolo, tv, cinema.

Mariasole Pollio e Lorenzo Crea hanno presentato la premiazione, che si è svolta all’insegna della solidarietà: una raccolta fondi è stata destinata alla mensa del Carmine, che, nel cuore di Napoli, offre pasti alle persone in stato di disagio economico.

A consegnare le tartarughe, quali premi per il contributo al benessere della collettività, sono stati uomini, rappresentanti dei settori della cultura, delle istituzioni, dell’economia, dello sport.

Le Parole del Sindaco

“Napoli è Partenope, Napoli è Donna” ricorda il sindaco Gaetano Manfredi, celebrando con un riconoscimento speciale la città, prossima a compiere 2.500 anni nel 2025.

Premio per le Volontarie della Mensa del Carmine, coordinate da Padre Francesco Sorrentino, e, a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, per Fabiola Sciabbarrasi, moglie del famoso artista napoletano.

Ecco i nomi delle donne premiate nelle diverse categorie:

  • l’avvocato Lucia Annibali (istituzioni), per il coraggio e la determinazione nel sensibilizzare le nuove generazioni a contrastare qualunque forma di violenza nei confronti del genere femminile;
  • Chiara Balistreri (sociale);
  • Francesca Pascale (società civile);
  • Claudia De Luca, magistrato impegnato in Procura per i minorenni di Napoli (legalità);
  • Katherine Esposito, docente universitaria di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo;
  • Ottavia Clemente, ricercatrice dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli (Medicina e Ricerca scientifica).

E poi:

  • Samira Lui, Karima Moual, Laura Tecce ed Elisa Scheffler (tv e giornalismo);
  • Viola Ardone, autrice del romanzo “Il treno dei bambini” (letteratura);
  • la tennista Susanna Giovanardi (sport),
  • Francesca Ragazzi e Laura Tortora (moda);
  • l’imprenditrice Federica Brancaccio, prima donna al timone dell’Associazione nazionale costruttori edili (economia);
  • Adele Pignata (imprese).

Inoltre, Romina Pierdomenico (radio), l’attrice Valeria Angione (teatro), la cantante Ste  (musica), Ludovica Nasti, Giorgia Gianetiempo, Pia Lanciotti, Maddalena Stornaiuolo, Mirea Flavia Stellato, Mariacarla Casillo e Giorgia Agata (tv, cinema e spettacolo).

Conclusione del Premio Donne per Napoli con Musica e Festa

Dopo la premiazione, musica con le esibizioni di Veronica Simioli con la sua band e della dj Gloria Fregonese alla consolle.

Articolo redatto da Giuliana Russo

Premio Donne per Napoli – Ph. credits:  Nelson de Jesús Valero Sulbarán  


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: redazione