
Il successo al Teatro Immacolata
Lo spettacolo teatrale “Agosto a Osage County” ha emozionato il pubblico napoletano con tre serate straordinarie il 14, 15 e 16 marzo 2025 presso il Teatro Immacolata. La regia di Angelo Germoglio ha saputo portare in scena tutta la complessità dell’opera, grazie anche alla straordinaria interpretazione della Compagnia Teatrale Luna Nova.
Un’opera tra dramma e ironia
“Agosto a Osage County” è un viaggio intenso tra sentimenti contrastanti, segreti di famiglia e una spietata ironia. La regia di Germoglio ha saputo enfatizzare ogni sfumatura emotiva, lasciando il pubblico senza fiato.
Sinossi dello spettacolo
Nella desolata contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato, morto suicida. Un’occasione per ritrovarsi, ma anche una drammatica e al tempo stesso divertente resa dei conti tra affetti, dispetti e segreti che, tra cinismo e humor nero, coinvolgono tutti i componenti. Una madre in cattive condizioni di salute, tre figlie con vite sentimentali instabili e parenti che nascondono relazioni più o meno lecite rendono la trama intensa e coinvolgente.
Testo complesso per una messa in scena di successo
“Agosto a Osage County” è una pièce che ha suscitato ilarità, ma non in modo ingenuo. Si è riso consapevoli di trovarsi di fronte a una tragedia. Ciò che ha reso speciale questa rappresentazione è che il grottesco, pur essendo mostrato nella sua cruda realtà, non appesantisce l’animo del pubblico. I momenti comici non sono stati esagerati né hanno attenuato gli elementi drammatici, ma li hanno evidenziati con leggerezza, li hanno portati in scena per poi lasciarli andare con naturalezza.
Questi aspetti sono stati colti con grande maestria dal regista Angelo Germoglio, che ha creato uno spettacolo lungo ma agile nelle sue parti. I cambi di scena sono stati rapidi, i ritmi recitativi sono stati serrati e sostenuti, privi di momenti di pausa, con una varietà di intonazioni che hanno mantenuto viva l’attenzione del pubblico.
Uno spettacolo di alta classe degnamente accompagnato dalla musica di Eric Clapton, il chitarrista più influente e versatile della storia del rock, con un’abilità unica nel fondere diversi generi, tra cui il blues, il rock e il pop.
Dietro le quinte: scenografia e produzione
- Regia: Angelo Germoglio
- Compagnia: Luna Nova
- Scene: M. Malavolta
- Costumi: Luna Nova
- Foto, grafica e selezioni musicali: R. D’Addio
- Video: F. Starita
- Luci e fonica: N. Salvo
L’attenzione ai dettagli e la cura per la scenografia hanno reso ogni scena ancora più suggestiva, regalando al pubblico un’esperienza teatrale unica.
Le origini del testo messo in scena
Un successo della drammaturgia americana degli anni Duemila: August: Osage County, questo il titolo originale del dramma familiare di Tracy Letts che andò in scena all’Imperial Theatre di Broadway nel 2007 e divenne un film nel 2013 (diretto da John Wells, con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor).
La prima mondiale di “August: Osage County” è stata messa in scena nel giugno 2007 dalla Steppenwolf Theatre Company di Chicago, Illinois, sotto la direzione artistica di Martha Lavey e quella esecutiva di David Hawkanson. Il debutto a Broadway è avvenuto il 4 dicembre 2007 presso l’Imperial Theatre.
In Italia è stata messa in scena solo da due compagnie teatrali e tra queste quella di “Luna Nova“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .